lunedì 25 febbraio 2013

Dove trovare un ottimo olio extra vergine di oliva biologico?

Qui nel Chianti Classico oltre al vino si fa da sempre l’olio extravergine di oliva.
Grande uso ne faceva la civiltà Italica, Etrusca e poi Romana non solo come alimento ma anche come cosmetico e medicamento per numerosi usi.
Avete mai fatto la maionese con l’olio extravergine di oliva appena franto ? Provate così e non ve ne pentirete : 4 tuorli d’uovo, olio extravergine d’oliva a filo, pizzico di sale, 1 cucchiaio di aceto ed uno di succo di limone sul finale.
Tanti sono gli olii sul mercato con prezzi diversi ma un chiantigiano non si farà mai mancare sulla tavola il buon vino, il pane e l’”olio buono” nuovo e anche biologico.
Impariamo a trattarci bene, consumando meno e meglio e ricordandosi che intorno a 10 euro si può comprare una bottiglia di buon olio extravergine di oliva che basta tutta la settimana a tutta la famiglia!.

Quest’anno l’olio al Podere Tegline è venuto particolarmente buono, profumato intenso di sapori e colore; ha fatto i pieno di sole in estate e con le piogge di autunno si è affinato ed arricchito di aromi e preziosi poloifenoli antiossidanti .
I passaggi per fare l’olio sono questi: si raccolgono le olive manualmente in campo sulla pianta da inizio Novembre fino a Dicembre e si fa la molitura ogni 3-4 giorni perchè le olive mantengano l’integrità del frutto.
Al Frantoio Morandini, da più generazioni frantoiani in Panzano in Chianti, le olive vengono defogliate con il ventilatore, lavate e controllate manualmente al vaglio per evitare qualsiasi difetto, poi vengono macinate ed impastate a freddo.
Sì, perchè la pasta di olive non deve superare i 28°C in lavorazione e così tutti i sapori ed odori si conservano, per questo si chiama extravergine.
Dopo la fase di impastatura che dura circa 50 minuti la pasta viene pressata per ottenere un mosto di acqua ed olio che passando in una centrifuga vede la separazione dell’olio.
Un tempo questa operazione di separazione si faceva per affioramento perchè essendo l’olio più leggero dell’acqua veniva a galla , ma ci voleva più tempo e gli aromi un pò si perdevano anche per l’ossigenazione; oggi con le moderne lavorazioni protette niente viene perso!!

Volete toccare con mano come l’olio extra vergine di oliva pulisce le arterie dal colesterolo?.
Bene, sporcatevi le mani con il grasso della catena della bicicletta e provate a pulirvi anzichè con detersivi chimici sgrassanti con un batuffolo di cotone inbevuto di olio.
La vostra pelle vi ringrazierà e voi rimarrete sorpresi.
Grazie per l’attenzione e ...arrivederci all’Agriturismo Podere Tegline perchè è proprio qui che potete trovare un ottimo olio extra vergine di oliva anche biologico !!!


Giovanni e Giona durante la raccolta.

Giona raccoglie le olive manualmente.