Notizie e informazioni utili per chi visita il Chianti. Enjoy your vacation in Tuscany at Podere Tegline, a genuine working farm (agriturismo) in Tuscany.
mercoledì 20 novembre 2013
Eroica 2013: ce l'abbiamo fatta!!!!!
Finalmente con il contributo di tutta la famiglia, Maria Giovanna 8 anni, è riuscita a partecipare all'Eroica; la famosa corsa ciclistica di Gaiole in Chianti per appassionati della bici. Quest'anno i partecipanti erano più di 4000 e quando hanno iniziato a sfilare festanti davanti a casa Maria Giovanna ha tirato fuori la sua “Ceccherini 20” primi anni 70 da corsa, caschetto in cuoio e via!! L'entusiasmo era tale che alla salita di Panzano (12%) dopo essersi inserita in un gruppo, gli ha “preso la ruota” e qualcuno gli è rimasto indietro!Il babbo che la seguiva con l'auto l'ha dovuta fermare per non farla schiantare. Scalpitante ha ripreso il via arrivando a Panzano tra gli incitamenti dei partecipanti che la incontravano. Dario Cecchini della macelleria le ha fatto complimenti speciali e allora sì che la soddisfazione per la piccola, in mezzo a bici e partecipanti di ogni dove, ha raggiunto il massimo!! Arrivederci al prossimo anno con l'Eroica!!
mercoledì 2 ottobre 2013
Una FIAT 500 del ’72 gialla, gialla, gialla!!!!
Sì, è vero : è un cazzotto in un occhio...però è bellissima e noi, del Podere Tegline, l’abbiamo trovata così!! Restaurare una vecchia auto ed una FIAT 500 in particolare è sempre un’emozione: è come far rivivere un pezzo della nostra storia...un pò di noi!!
Chi ricorda da piccolo i viaggi con il Babbo e la Mamma nel seggiolino dietro, può capire che emozione sentirla di nuovo con quel suo rombo dispettoso... Come dire...:”sono piccola ma ci sono ancora tutta.....-Pistaaa -!!” Un saluto a tutti gli italiani che, come me, da piccoli erano nel seggiolino dietro con il motore...proprio lì!!!
Etichette:
FIAT 500 1972,
FIAT 500 D'Epoca,
Fiat 500 gialla,
Macchine d'Epoca,
raduno Fiat 500
La bicicletta d’Epoca per l’Eroica del 6 Ottobre 2013! Eccola!!!!
E’ una “Ceccherini”del 1970 con il “Cambio Campagnolo”! E’ un gioiello restaurata da Francesco di S. Giovanni Val D’Arno (un Professore dell’Argomento), tutta originale, solo i tubolari sono stati messi nuovi, ma quelli vecchi come vedete sono pronti all’uso!! Maria Giovanna ha coronato il suo sogno che la vedrà raggiante Domenica 6 Ottobre 2013 sulle strade dell’Eroica tra Gaiole e Radda in Chianti, tra filari di viti pronti per la vendemmia ed il ribollir dei tini!!E al suo seguito il fratello Gioele,un “accompagnatore, in giallo, del tutto speciale”, e con la 500 d’Epoca anche lui.Grazie a tutti i collaboratori ed in particolare : Zia Mara, Zio Roberto e tutta la Famiglia di Agriturismo Podere Tegline che ha collaborato!.
lunedì 16 settembre 2013
Mondiali di ciclismo 2013 a Firenze.
Qui non si parla che di Vendemmia 2013, Vino, Buon cibo e...Mondiali di Ciclismo 2013 a Firenze! I gruppi di ciclisti e cicloamatori che transitano allegramente sotto la nostra casa non parlano che di Mondiali di Ciclismo 2013,...percorsi, salite, discese, campioni e biciclette!!Molti mostrano fieri i loro gioielli di Biciclette al Carbonio ultimo modello prendendo in giro i compagni di gruppo, così le strade si animano di scherzi e battute che sembra di essere al Bar Sport. C’è grande eccitazione per questo evento sentito molto da tutti perchè il ciclismo è soprattutto sport popolare! La campagna del Chianti poi si anima di sagre e buon cibo ovunque che solo a traversarla è un piacere. Un magico autunno si sta preparando in questo finale di Estate pieno ancora di verde ed aria buona.
Vendemmia nel Chianti 2013
Tutti al Podere Tegline mi chiedono come sarà la Vendemmia e il vino di quest’anno 2013? Qualcuno proveniente da paesi lontani mi ha posto questa domanda quando ancora l’uva era in fiore! Sorridendo ho spiegato che era un pò presto per fare previsioni. Siamo diventati tutti deterministi e non gradiamo molto le sorprese, ma quando si vive a contatto con la natura, in parte, bisogna ad essa sempre affidarsi e confidare. Abbiamo lavorato al meglio delle nostre esperienze, possiamo dire che la quantità non è molta,le piogge ed il sole sono stati sufficienti, mentre la maturazione del Sangiovese dovrebbe spingere molto in avanti...quindi auspichiamo una qualità molto buona...ma abbiamo ancora il piacere della sorpresa!
Etichette:
chianti classico 2013,
Sangiovese,
Vendemmia 2013,
vino 2013
L'Eroica è anche al Podere Tegline!
Ormai l’Eroica di Gaiole , è Eroica anche al Podere Tegline, corsa ciclistica per bici e abbigliamenti d’epoca, rappresenta un appuntamento imperdibile per gli amanti delle due ruote e non solo in Provincia di Siena. Quest’anno anche Maria Giovanna , nostra figlia di 8 anni, parteciperà con una bici da corsa! Vera e d’Epoca per giunta! Non vi dico che cosa abbiamo dovuto fare per metterla insieme! La caparbietà della piccola però non ha mai avuto un attimo di ripensamento: “Io voglio una bici d’Epoca per fare l’Eroica”!Cosa non si farebbe per i figli.....L’eccitazione per l’evento coinvolge tutto il territorio e molti stanno lucidando le vecchie biciclette in garage per essere pronti per l’occasione. (Personalmente preferisco le moto d’epoca, ma ci saranno anche quelle!)
lunedì 12 agosto 2013
15 Agosto 2013 ore 18 Concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Panzano in Chianti
Come ogni anno Panzano in Chianti con la sua Filarmonica Giuseppe Verdi offre in Piazza di Campana alle ore 18 il concerto di Ferragosto. Un ampio repertorio musicale che va dalle più conosciute come "La porti un bacione a Firenze" a composizioni speciali, rielaborate direttamente dal maestro della Banda, di musiche famose di "Ennio Morricone", oppure colonne sonore di film famosi. Una bella occasione per stare insieme in allegria . Lo spettacolo è per tutti grandi e piccini insieme alle Magiorette con i loro balletti a suon di musica. Quindi l'appuntamento è per tutti in Piazza di Campana 15 Agosto alle ore 18 con la Filarmonica Giuseppe Verdi di Panzano.
Concerto di Ferragosto 14 agosto ore 19,30 San Leolino Panzano in Chianti
Il concerto di Ferragosto è un appuntamento ormai tradizionale della nostra stagione, molto ambito e seguito dai turisti e dalle persone del territorio. Il concerto di quest'anno è affidato ad un trio musicale di giovani con un bel programma. Un modo per dare accoglienza agli ospiti del territorio che, nel pieno dell'estate, scoprono che qualcuno li pensa e anzi valorizza la loro presenza.
Mercoledì 14 Agosto 2013 , ore 19,30- S. Leolino a Panzano
Vigilia della solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria
ENRICA MAZZACUA violino
PAOLO ANDRIOTTI violoncello
FABIO MENCHETTI pianoforte
Musiche
JOHANNES BRAHMS
Trio per violino, violoncello e pianoforte in si magg.op.8
FELIX MENDELSSOHN
Trio per violino, violoncello e pianoforte in re min.op.49
INGRESSO LIBERO
giovedì 8 agosto 2013
Notte di S. Lorenzo 10 Agosto a S. Donato in Poggio “Calici sotto le stelle”.
Come tutti sanno la notte di S. Lorenzo è un appuntamento per gli appassionati di astronomia in occasione del passaggio della nube di asteroidi vicino alla Terra. Sabato 10 e domenica 11 agosto una fitta rete di osservatori astronomici ed aziende agricole offriranno l’assaggio dei migliori vini del territorio in compagnia delle stelle che per l’occasione brilleranno di più. La nostra Azienda sarà presente presso l’Osservatorio Astronomico di S. Donato in Poggio (Firenze) presentando un Sangiovese 2011 di "beva gentile" vecchia maniera. Natura e buon gusto accompagneranno queste serate sparse per il Chianti Classico e non solo, anche a S. Gimignano , Siena, Pienza e Val D’Orcia, siti UNESCO della Provincia di Siena, saranno interessati dalla Manifestazione S. Lorenzo 10 Agosto “Calici sotto le Stelle”.
venerdì 21 giugno 2013
Il Palio di Siena 2013 si corre il 2 Luglio e il 16 Agosto.
Il Palio di Siena è la vita del popolo senese nel tempo e nei diversi suoi aspetti e sentimenti. Questo ha origini radicate in un passato remoto con alcuni regolamenti ancor oggi validi dal 1644, anno in cui venne corso il primo palio con i cavalli, così come ancora avviene ai tempi nostri. Il Palio di Siena si corre il 2 Luglio e il 16 Agosto, dedicato a Maria Assunta. La Città è divisa in diciassette Contrade con dei confini stabiliti nel 1729, ogni Contrada è come un piccolo stato, retto da un Seggio con a capo il Priore e guidato nella "giostra" da un Capitano, coadiuvato da due o tre contradaioli detti "mangini ". Nella Contrada è situata una Chiesa con annessa la sede ove viene custodito tutto il suo tesoro : cimeli, drappelloni delle vittorie, costumi della Comparsa - quelli in uso e molti di antica data - bandiere, archivio e tutto quello che concerne la vita della Contrada stessa. Si giunge pertanto alla mattina del 29 giugno (per il Palio di luglio) o quella del 13 di agosto, qui iniziano quattro intensi giorni di preparativi al Palio. Il complesso meccanismo della festa raggiunge il suo compimento con lo scoppio di mortaretto che annuncia l'uscita dei cavalli dall' Entrone. Ogni fantino viene dotato di un nerbo di bue con il quale potrà incitare il cavallo e anche ostacolare gli avversari durante la corsa. Quindi si procede all'avvicinamento verso la "mossa", ossia il punto dove sono stati tesi due canapi tra i quali saranno chiamati ad allinearsi cavalli e fantini. I cavalli delle Contrade vengono chiamati secondo l'ordine di estrazione. La decima e ultima, entrerà invece di "rincorsa" quando lo riterrà più opportuno, sarà lei ha decidere il momento della partenza. Quando la partenza non è valida, uno scoppio del mortaretto fermerà i cavalli. La gara consiste nel compiere tre giri di pista per circa 1000 metri e solo il primo arrivato sarà il vincitore. Vince solo il cavallo, infatti può arrivare anche "scosso" cioè senza fantino. E' subito festa: la contrada che ha vinto riceve il Palio e con quello vanno in Provenzano (per il Palio di luglio) o al Duomo (ad agosto) per cantare il Te Deum di ringraziamento. La festa continuerà fino all'autunno, quando, tra il mese di settembre e i primi giorni di ottobre, nel rione vittorioso addobbato a festa, si svolgerà la "cena della vittoria" a cui parteciperanno migliaia di contradaioli e, al posto d'onore, il cavallo vittorioso. Un consiglio utile che diamo a coloro che intendono vendere il Palio è di raggiungere la Piazza almeno mezz’ora prima del corteo storico. All’interno della Piazza del Campo si può assistere al Palio gratuitamente. E' forse la maniera più emozionante per vedere la corsa, mischiati insieme ai senesi nella festa più bella dell'anno.
giovedì 6 giugno 2013
XXI Giro del Chianti Classico. Radda in Chianti - Lucarelli
Domenica 9 Giugno 2013 si terrà il XXI Giro del Chianti Classico nella zona Radda in Chianti- Lucarelli. Gara ciclistica a frazioni, categoria allievi, FCI. GARA IN LINEA partenza ore 9,30 da Radda in Chianti totale km 40,200 - GARA A CRONOMETRO partenza 15,30 da Lucarelli totale km 10,00. La premiazione si svolgerà nei locali parrocchiali di Lucarelli. L'Organizzazione è curata dalla Ciclistica Grevigiana con la collaborazione della U.S. Sancascianese ciclismo.
martedì 21 maggio 2013
Formaggio Pecorino e Caprino Toscano fatto in casa.
Si deve soprattutto ai pastori Sardi arrivati negli anni 50-60 in Toscana e soprattutto in Provincia di Siena il mantenimento della buona tradizione del Pecorino Toscano. Le aziende agricole ed i caseifici dove si fa il buon pecorino toscano sono comunque tante ed il prodotto è sempre di alta qualità. Anche a casa nostra si è conservata questa tradizione del formaggio caprino Toscano fatto in casa e grazie alle Capre Cami ed Anna ed alla pazienza di Simonetta e Maria Giovanna (8 anni), ormai esperte mungitrici, la tradizione è in buone mani. La nostra produzione è di una forma alla settimana ma il piacere di gustarlo , così come il latte e la ricotta è da provare.
Giovanni Talluri
|
Giovanni Talluri
All content copyright ©
Giovanni Talluri 2013. Tutti i diritti riservati.
Il Festival Organistico Harmonia Saeculi a Radda in Chianti.
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la grande Musica Classica nell’estate a Radda in Chianti, organizzato dalla Corale San Niccolò, con una serie di eventi musicali di grandissimo livello. Prosegue, per il terzo anno consecutivo, il Festival organistico “Harmonia Sæculi” con il quale si celebra il recente restauro dell’organo a canne della Chiesa di S. Niccolò a Radda, pregevolissimo strumento settecentesco restaurato dalla ditta Mascioni di Cuvio (Va). Tale evento, sotto la direzione artistica del M° Daniele Dori, organista della Cattedrale di Firenze, sarà inaugurato Domenica 9 Giugno ore 18: il concerto d’apertura vedrà l’esibizione di Gabriele Giacomelli, docente presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Tra i prossimi appuntamenti, Domenica 23 Giugno ore 18, si esibirà il M° Michele Manganelli, Maestro di Cappella della Cattedrale di Firenze; Domenica 14 Luglio ore 18, il M° Sandro Nepi, organista della Collegiata di San Lorenzo a Montevarchi (Ar); Domenica 21 Luglio ore 18, il M° Matteo Golizio, direttore artistico del Festival internazionale “Città di Paola” (Cs); Domenica 11 Agosto ore 18, il M° Daniele Dori, direttore artistico del Festival. La conclusione del Festival, Domenica 25 Agosto ore 18, sarà affidata al M° Manuel Tomadin di Udine, concertista di livello internazionale e vincitore di numerosi concorsi in tutta Europa. Tutti i concerti avranno luogo presso la Chiesa di San Niccolò, a Radda in Chianti, con ingresso libero.
PROGRAMMA
Domenica 9 Giugno ore 18 GABRIELE GIACOMELLI (Prato)
Domenica 23 Giugno ore 18 MICHELE MANGANELLI (Fiesole – Cattedrale di Firenze)
Domenica 14 Luglio ore 18 SANDRO NEPI (Montevarchi)
Domenica 21 Luglio ore 18 MATTEO GOLIZIO (Cosenza)
Domenica 11 Agosto ore 18 DANIELE DORI (Radda – Cattedrale di Firenze)
Domenica 25 Agosto ore 18 MANUEL TOMADIN (Udine)
DIREZIONE ARTISTICA: DANIELE DORI
lunedì 20 maggio 2013
Cerco informazioni sul maiale razza “Cinta Senese”?
Sembra siano stati i Longobardi a trasmettere la cultura della lavorazione delle carni del maiale. Il Chianti è sempre stata una terra boscosa dove il “Ghiandio”, ovvero le ghiande delle querci, abbondavano e davano pascolo a una dozzina di maiali per Podere. Nella piazza di Gaiole in Chianti il 24 Dicembre si teneva la più importante fiera del bestiame del comprensorio dove i maiali di razza Cinta Senese venivano mercanteggiati. Ancora oggi sono diverse le aziende che continuano ad allevare questa pregiata ed antichissima razza di maiale nero con la caratteristica “cinta” bianca sul torace. E’ soprattutto nel Chianti che puoi cercare informazioni sul maiale razza “Cinta Senese”. E’ una carne delicatissima che offre sapori da riscoprire specialmente in quei salumi meno conosciuti e dai nomi locali: Finocchiona, Buristo, Costolaccio, Capofreddo, Salame, Salamino, Prosciutto, Spalla, Rigatino, Lardo speziato, Siccioli, Salsicce, Gota, Capocollo ecc... Sapori da saper ricercare ed accompagnare da pane pane fragrante e un buon Vino Rosso. Ancora molte famiglie preparano in casa queste prelibatezze....rallevando la cinta come un membro della famiglia.
Etichette:
Buristo,
Capocollo,
Capofreddo,
Cinta Senese,
Costolaccio,
Finocchiona,
Gota,
Lardo speziato,
Maile,
Pane Frangrante,
Prosciutto,
Rigatino,
Salame,
Salamino,
Salsicce,
Siccioli,
Spalla,
Vino Rosso
martedì 14 maggio 2013
Dove si può gustare passeggiando il Chianti Classico Gallo Nero il 1 e 2 Giugno?
A Radda in Chianti in provincia di Siena si svolgerà il 1 e 2 Giugno 2013 la 18° edizione di “Radda nel Bicchiere” una classica degustazione per le vie del paese dei migliori vini prodotti, in una delle più rinomate aree di produzione del Chianti Classico Gallo Nero. Fu proprio a Radda infatti che nel 1926 fu fondato il primo Consorzio di Produttori di Vino in Italia, come ricorda la lapide sotto il loggiato dello storico Palazzo del Podestà del 1500 dove tra gli altri fu Podestà per due anni l’Eroe di Gavinana Francesco Ferrucci. Radda è una meta ideale per trascorrere vacanze riposanti tra enogastronomia, paesaggi e percorsi naturalistici, tra castelli, sentieri, vigne, olivi che si alternano tra arte e storia delle Repubbliche di Firenze e Siena. Qui tra le viuzze incantate si può gustare passeggiando il Chianti Classico Gallo Nero il 1 e 2 Giugno. Certo non poco di questa affascinante storia è finita in qualche modo nei bicchieri di Vino Vermiglio (come veniva chiamato un tempo), sta a voi scoprirlo ed assaporarlo dedicandovi il migliore!!
Etichette:
1 e 2 Giugno,
Chianti Classico,
Degustazione vino,
Gallo Nero,
Radda nel Bicchiere
domenica 3 marzo 2013
Una vacanza low cost nel Chianti Classico é possible?
Il Duomo di Siena. |
|
Giovanni Talluri
All content copyright ©
Giovanni Talluri 2013. Tutti i diritti riservati.
Etichette:
Chianti Classico,
Firenze,
Radda in Chianti,
SAN GIMIGNANO,
Siena,
Vacanza low cost,
Volterra
lunedì 25 febbraio 2013
L'Allegria della vendemmia all'Agriturismo Podere Tegline
Sono giorni sempre faticosi per noi ma piacevoli e rilassanti per i nostri ospiti che ci seguono incuriositi nelle vigne ed in cantina. Qui davvero l'uva diventa vino sotto i vostri occhi e le giornate sono piene di sole, colori ed il meglio della gastronomia.
Adesso la vendemmia la si fa con il trattore ma sempre a mano, per poter scegliere la migliore uva e portarla in cantina fragrante e profumata. Ricordo vivamente da bambino il carro trainato dai buoi di cui conservo gelosamente foto con sopra il tinello in legno da vendemmia dove si vuotavano i panieri di uva. Per i ragazzi il divertimento stava nel pigiare l’uva nel tino tra schiamazzi e rimproveri dei grandi. Noi bambini ci annoiavamo presto a raccogliere l’uva anche perchè il Nonno brontolone diceva "ragazzi non buttate l’uva per terra, non lo sapete che il vino sta nelle chicca (chicchi) !?" e c’era sempre qualcuno che provava a farceli raccogliere... ma noi: corse a rottadicollo per i filari e alla fine tutti a tavola per il pranzo della vendemmia!!!
Oggi potete venire all’ Agriturismo Podere Tegline per provare l’emozione di vivere con noi la Vendemmia!
Giovanni Talluri
Vendemmia 2005 tutta la famiglia partecipa. |
Adesso la vendemmia la si fa con il trattore ma sempre a mano, per poter scegliere la migliore uva e portarla in cantina fragrante e profumata. Ricordo vivamente da bambino il carro trainato dai buoi di cui conservo gelosamente foto con sopra il tinello in legno da vendemmia dove si vuotavano i panieri di uva. Per i ragazzi il divertimento stava nel pigiare l’uva nel tino tra schiamazzi e rimproveri dei grandi. Noi bambini ci annoiavamo presto a raccogliere l’uva anche perchè il Nonno brontolone diceva "ragazzi non buttate l’uva per terra, non lo sapete che il vino sta nelle chicca (chicchi) !?" e c’era sempre qualcuno che provava a farceli raccogliere... ma noi: corse a rottadicollo per i filari e alla fine tutti a tavola per il pranzo della vendemmia!!!
Vendemmia 2007 - Simonetta raccoglie a mano l'uva. |
|
Giovanni Talluri
All content copyright ©
Giovanni Talluri 2013. All rights reserved.
Dove trovare un ottimo olio extra vergine di oliva biologico?
Qui nel Chianti Classico oltre al vino si fa da sempre l’olio extravergine di oliva.
Grande uso ne faceva la civiltà Italica, Etrusca e poi Romana non solo come alimento ma anche come cosmetico e medicamento per numerosi usi.
Avete mai fatto la maionese con l’olio extravergine di oliva appena franto ? Provate così e non ve ne pentirete : 4 tuorli d’uovo, olio extravergine d’oliva a filo, pizzico di sale, 1 cucchiaio di aceto ed uno di succo di limone sul finale.
Tanti sono gli olii sul mercato con prezzi diversi ma un chiantigiano non si farà mai mancare sulla tavola il buon vino, il pane e l’”olio buono” nuovo e anche biologico.
Impariamo a trattarci bene, consumando meno e meglio e ricordandosi che intorno a 10 euro si può comprare una bottiglia di buon olio extravergine di oliva che basta tutta la settimana a tutta la famiglia!.
Quest’anno l’olio al Podere Tegline è venuto particolarmente buono, profumato intenso di sapori e colore; ha fatto i pieno di sole in estate e con le piogge di autunno si è affinato ed arricchito di aromi e preziosi poloifenoli antiossidanti .
I passaggi per fare l’olio sono questi: si raccolgono le olive manualmente in campo sulla pianta da inizio Novembre fino a Dicembre e si fa la molitura ogni 3-4 giorni perchè le olive mantengano l’integrità del frutto.
Al Frantoio Morandini, da più generazioni frantoiani in Panzano in Chianti, le olive vengono defogliate con il ventilatore, lavate e controllate manualmente al vaglio per evitare qualsiasi difetto, poi vengono macinate ed impastate a freddo.
Sì, perchè la pasta di olive non deve superare i 28°C in lavorazione e così tutti i sapori ed odori si conservano, per questo si chiama extravergine.
Dopo la fase di impastatura che dura circa 50 minuti la pasta viene pressata per ottenere un mosto di acqua ed olio che passando in una centrifuga vede la separazione dell’olio.
Un tempo questa operazione di separazione si faceva per affioramento perchè essendo l’olio più leggero dell’acqua veniva a galla , ma ci voleva più tempo e gli aromi un pò si perdevano anche per l’ossigenazione; oggi con le moderne lavorazioni protette niente viene perso!!
Volete toccare con mano come l’olio extra vergine di oliva pulisce le arterie dal colesterolo?.
Bene, sporcatevi le mani con il grasso della catena della bicicletta e provate a pulirvi anzichè con detersivi chimici sgrassanti con un batuffolo di cotone inbevuto di olio.
La vostra pelle vi ringrazierà e voi rimarrete sorpresi.
Grazie per l’attenzione e ...arrivederci all’Agriturismo Podere Tegline perchè è proprio qui che potete trovare un ottimo olio extra vergine di oliva anche biologico !!!
Grande uso ne faceva la civiltà Italica, Etrusca e poi Romana non solo come alimento ma anche come cosmetico e medicamento per numerosi usi.
Avete mai fatto la maionese con l’olio extravergine di oliva appena franto ? Provate così e non ve ne pentirete : 4 tuorli d’uovo, olio extravergine d’oliva a filo, pizzico di sale, 1 cucchiaio di aceto ed uno di succo di limone sul finale.
Tanti sono gli olii sul mercato con prezzi diversi ma un chiantigiano non si farà mai mancare sulla tavola il buon vino, il pane e l’”olio buono” nuovo e anche biologico.
Impariamo a trattarci bene, consumando meno e meglio e ricordandosi che intorno a 10 euro si può comprare una bottiglia di buon olio extravergine di oliva che basta tutta la settimana a tutta la famiglia!.
Quest’anno l’olio al Podere Tegline è venuto particolarmente buono, profumato intenso di sapori e colore; ha fatto i pieno di sole in estate e con le piogge di autunno si è affinato ed arricchito di aromi e preziosi poloifenoli antiossidanti .
I passaggi per fare l’olio sono questi: si raccolgono le olive manualmente in campo sulla pianta da inizio Novembre fino a Dicembre e si fa la molitura ogni 3-4 giorni perchè le olive mantengano l’integrità del frutto.
Al Frantoio Morandini, da più generazioni frantoiani in Panzano in Chianti, le olive vengono defogliate con il ventilatore, lavate e controllate manualmente al vaglio per evitare qualsiasi difetto, poi vengono macinate ed impastate a freddo.
Sì, perchè la pasta di olive non deve superare i 28°C in lavorazione e così tutti i sapori ed odori si conservano, per questo si chiama extravergine.
Dopo la fase di impastatura che dura circa 50 minuti la pasta viene pressata per ottenere un mosto di acqua ed olio che passando in una centrifuga vede la separazione dell’olio.
Un tempo questa operazione di separazione si faceva per affioramento perchè essendo l’olio più leggero dell’acqua veniva a galla , ma ci voleva più tempo e gli aromi un pò si perdevano anche per l’ossigenazione; oggi con le moderne lavorazioni protette niente viene perso!!
Volete toccare con mano come l’olio extra vergine di oliva pulisce le arterie dal colesterolo?.
Bene, sporcatevi le mani con il grasso della catena della bicicletta e provate a pulirvi anzichè con detersivi chimici sgrassanti con un batuffolo di cotone inbevuto di olio.
La vostra pelle vi ringrazierà e voi rimarrete sorpresi.
Grazie per l’attenzione e ...arrivederci all’Agriturismo Podere Tegline perchè è proprio qui che potete trovare un ottimo olio extra vergine di oliva anche biologico !!!
Giovanni e Giona durante la raccolta. |
Giona raccoglie le olive manualmente. |
mercoledì 20 febbraio 2013
Dove sono le capre camosciate nel Chianti?
Il momento magico della nascita! |
Una passeggiata serena nelle Colline del Chianti! |
I capretti che dormono nella mangiatoia al sole! |
martedì 19 febbraio 2013
In bicicletta nel Chianti.
Le Colline del Chianti e le Terre di Siena sono una melodia, un’opera d’arte fatta di cielo e natura, spazi e paesaggi che appaiono intorno al visitatore. L’Agriturismo Podere Tegline si trova proprio nel cuore di queste magiche colline.
Le strade con i cipressi, poderi isolati, boschi , vigneti e campi di grano.
Il paesaggio ogni giorno cambia aspetto con le stagioni: : ombreggiato come il cielo d’inverno, luminoso e vitale in primavera, accecante d’estate quando il grano è già pronto.
Spazio e tempo si perdono e spostarsi in bicicletta o a piedi su queste strade significa scoprire le origini della vita.
Oggi si pensa che “il tempo è denaro” e quest’angolo di Toscana rappresenta una opportunità per vivere in diversamente. Con una passeggiata in bicicletta ci si riappropria dei ritmi perduti; se poi si ha la fortuna di pedalare l’esperienza diventa unica.
E’ una terra tutta da pedalare dove le strade non si misurano in chilometri ma in esperienze ed emozione.
La bicicletta è il mezzo migliore per avvicinare l’uomo con la natura. Dal Podere Tegline si può partire , noleggiando le biciclette messe a disposizione dei nostri ospiti oppure con le proprie, per una bella pedalata. Al ritorno si può riposare e gustare cibi toscani genuini.
Il corpo, prima, è in esercizio , poi la mente si rilassa ed è in questo silenzio che l’anima scopre il benessere che la nostra Toscana ci offre.
Le strade con i cipressi, poderi isolati, boschi , vigneti e campi di grano.
Il paesaggio ogni giorno cambia aspetto con le stagioni: : ombreggiato come il cielo d’inverno, luminoso e vitale in primavera, accecante d’estate quando il grano è già pronto.
Spazio e tempo si perdono e spostarsi in bicicletta o a piedi su queste strade significa scoprire le origini della vita.
Oggi si pensa che “il tempo è denaro” e quest’angolo di Toscana rappresenta una opportunità per vivere in diversamente. Con una passeggiata in bicicletta ci si riappropria dei ritmi perduti; se poi si ha la fortuna di pedalare l’esperienza diventa unica.
E’ una terra tutta da pedalare dove le strade non si misurano in chilometri ma in esperienze ed emozione.
La bicicletta è il mezzo migliore per avvicinare l’uomo con la natura. Dal Podere Tegline si può partire , noleggiando le biciclette messe a disposizione dei nostri ospiti oppure con le proprie, per una bella pedalata. Al ritorno si può riposare e gustare cibi toscani genuini.
Il corpo, prima, è in esercizio , poi la mente si rilassa ed è in questo silenzio che l’anima scopre il benessere che la nostra Toscana ci offre.
lunedì 18 febbraio 2013
Where are the thermal springs in Tuscany?
Several warm, sulphury, sometimes boiling waters and even beneficial waters are to be found near Farmhouse Podere Tegline. These Tuscan thermal spring so beneficial as to take the name of “Acqua Santa” (HolyWater) or even “Santissima” (Very Sacred Water). In the “Terre di Siena” region, thermal well-being has very ancient origins, the tradition comes from Etruscans and Romans. The termal bath of Chianciano were recommended by Roman Emperor Augustus’s personal doctor. Archaeological finds confirm the existence of a great number of baths, hot springs and pools, their fame are ever present in the history. The Petriolo hot sulphuric springs were the best for Pope Pius II and the baths visited by many famous people like Saint Caterina from Siena and Lorenzo dè Medici from Florence.Fortunately nowadays visiting these hot springs produced by the Amiata old Vulcan (at the moment resting) is no longer a privilege of the rich. Instead, it is accessible to all people who appreciate this special natural wellness-centre.
You can visit:
Bagni San Filippo- Castiglione D’Orcia
The Bagni delle Galleraie- Radicondoli
The baths of Petriolo- Monticiano
Bagno Vignoni- San Quirico D’Orcia
Chianciano Terme
Montepulciano
Rapolano Terme
San Casciano Dei Bagni
Giovanni Talluri
You can visit:
Bagni San Filippo- Castiglione D’Orcia
The Bagni delle Galleraie- Radicondoli
The baths of Petriolo- Monticiano
Bagno Vignoni- San Quirico D’Orcia
Chianciano Terme
Montepulciano
Rapolano Terme
San Casciano Dei Bagni
|
Giovanni Talluri
All content copyright ©
Giovanni Talluri 2013. All rights reserved.
Etichette:
BEAUTYFARM,
COOL WARM OR BOILING WATERS,
FAVOURABLE RATES,
HOLIDAYS,
HOUSE,
THERMAL SITES,
WELL BEING,
WELLNESS
mercoledì 13 febbraio 2013
Quanto è lontano Radda in Chianti dall' Agriturismo Podere Tegline?
Radda in Chianti capoluogo dell'antica Lega del Chianti, contesa dalle Repubbliche di Siena e Firenze nel XIII Secolo, vi attende per una rigenerante vacanza di riposo ed enogastronomia. A 4 km dal Podere Tegline immersi nella natura incontaminata potrete rigenerare mente e corpo: "mens sana in corpore sano"
Vista di Radda in Chianti con Podere Tegline |
giovedì 7 febbraio 2013
Viaggiare insieme nel Chianti Classico.
Per poter dare buoni consigli ad un viaggiatore,
occorre farne prima personalmente l' esperienza.
Amo la cultura della terra della mia Toscana
e sono appassionato di storia-arte-enogastronomia.
Nelle mie vacanze viaggio con la famiglia
alla scoperta di un universo senza fine
di sorprese che ci circondano.
Talvolta sono proprio gli occhi dei miei bambini,
sempre attenti a scoprire dettagli che solo
la fantasia può vedere.
Le nostre esperienze potranno divenire le vostre.
Venite e viaggiate con noi.
Giovanni e Simonetta
occorre farne prima personalmente l' esperienza.
Amo la cultura della terra della mia Toscana
e sono appassionato di storia-arte-enogastronomia.
Nelle mie vacanze viaggio con la famiglia
alla scoperta di un universo senza fine
di sorprese che ci circondano.
Talvolta sono proprio gli occhi dei miei bambini,
sempre attenti a scoprire dettagli che solo
la fantasia può vedere.
Le nostre esperienze potranno divenire le vostre.
Venite e viaggiate con noi.
Giovanni e Simonetta
LA CAMPAGNA DELLE TERRE DI SIENA
La Campagna Senese veniva percorsa
da Legioni Romane e da pellegrini in viaggio
verso Roma e Gerusalemme.
Visitare Siena, San Gimignano,
Volterra , la Val d'Orcia, il Chianti
vuol dire immergersi in una storia
millenaria straordinariamente conservata
come la campagna che la ospita.
da Legioni Romane e da pellegrini in viaggio
verso Roma e Gerusalemme.
Visitare Siena, San Gimignano,
Volterra , la Val d'Orcia, il Chianti
vuol dire immergersi in una storia
millenaria straordinariamente conservata
come la campagna che la ospita.
Etichette:
Campagna Senese,
Legioni Romane,
Roma,
SAN GIMIGNANO,
Val d'Orcia,
Via Cassia,
Volterra
Pisa a 70 minuti dall'Agriturismo Podere Tegline.
Visitare Pisa dal Podere Tegline
consente di vivere una giornata splendida
in Piazza dei Miracoli,
dove la Torre sembra davvero
cadere da un momento all'altro.
La si può visitare con calma in carrozzella,
traversando le vie dell'Università
dove insegnò Galileo Galilei.
Cucina ottima, arte e tante belle cose
da vedere e da comprare.
FIRENZE a 45 minuti dal Podere Tegline
Per chi non ha molto tempo
per addentrarsi in musei e gallerie d'Arte,
perdersi nelle vie di Firenze
é come vivere un sogno,
dove la bellezza vi appare
davanti ad ogni passo:
tutto è straordinariamente affascinante.
Tornando a casa,
non sarete più gli stessi
ma vi sentirete,
come di ritorno,
da un viaggio in Paradiso!
per addentrarsi in musei e gallerie d'Arte,
perdersi nelle vie di Firenze
é come vivere un sogno,
dove la bellezza vi appare
davanti ad ogni passo:
tutto è straordinariamente affascinante.
Tornando a casa,
non sarete più gli stessi
ma vi sentirete,
come di ritorno,
da un viaggio in Paradiso!
Iscriviti a:
Post (Atom)